lunedì 31 ottobre 2016

Salve Amici
da oggi seguiremo Omero Moretti alle prese con la sua trentottesima traversata Atlantica, pubblicando sul blog e su facebook quello che riceviamo da Freya

 Dalla Freya tra Gibilterra e Casablanca 31/10
Siamo alla seconda notte di navigazione dopo la partenza da Almerimar. Partenza bellissima con le migliori condizioni possibili: sole e un bel vento da est che dai 15 nodi del mare di Alboran è andato rinforzando sempre di più fino allo stretto di Gibilterra. Dopo un primo giorno e una prima notte di navigazione tranquilla, prima dell'alba di domenica abbiamo avvistato i bagliori di Gibilterra. Ho deciso di non fare soste viste le ottime condizioni di vento e abbiamo proseguito per passare lo stretto, che con il suo effetto Venturi ha moltiplicato la forza del vento e del mare, dandoci 30 nodi abbondanti di vento in poppa, una bella onda formata e spingendoci letteralmente fuori dal Mediterraneo, verso l'Atlantico. A vele ridotte l'equipaggio ha gestito bene la cavalcata.

Allontanandoci dallo stretto vento e onda sono calati di nuovo, e con lo spinnaker ci siamo presi le ultime ore di vento del pomeriggio di domenica per cominciare a scendere lungo la costa marocchina. A bordo va tutto bene, l'equipaggio è preparato, pronto ad imparare, già ben affiatato dopo pochi giorni: tutti hanno preso confidenza con le manovre e il timone, i turni si susseguono regolarmente e il morale è alto.

La situazione metereologica dei prossimi giorni è incerta, e ho deciso di tenermi più vicino alla costa di quanto di solito faccio per evitare i venti contrari che sono probabili. Il traffico lungo le coste marocchine è intenso, anche poco fa abbiamo avuto un incontro ravvicinato con un peschereccio che ci segnalava le reti.

La nostra prua è su Casablanca. La nostra posizione adesso è 34°46'N 6°52'W, mancano circa 500 miglia a Lanzarote.


Nessun commento: