venerdì 10 aprile 2015

Salve Amici
In queste giornate di mare calmo e poco vento a bordo ci stiamo rilassando un po'.
Io per primo, che mi diverto in radio a prendere un po' in giro i naviganti, e anche l'equipaggio e' piu' disteso.Il troppo rilassamento pero' porta a distogliere l'attenzione dalle cose importanti, e non si deve lasciare che succeda. Ho dovuto riportare i turni alla durata originale: di notte turni da 2 ore in due (io il mio lo faccio da solo), e di giorno turni da 3 ore da soli. Si dorme un po' meno, ma a queste latitudini comincia a fare troppo freddo di notte per stare fuori piu' di due ore, e il sonno si puo' recuperare di giorno. D'altra parte mica siamo in vacanza... 
Stanotte siamo andati avanti a motore con tutta la velatura, con un po' di vento e un po' di motore riuscivamo a fare 6 nodi, e a portarci avanti aspettando venti migliori. E infatti dopo il turno di notte sono andato a fare un sonno e mi sono svegliato con una decina di nodi di vento finalmente da SW. Su il gennaker e la Freya procede a una velocita' ragguardevole per queste bonacce, 6/7 nodi, e finalmente l'andatura e' comoda e confortevole.
Qui e' ora di pranzo, vado a cucinare!
La posizione della Freya e'  32°45'N 48°026'W, siamo sotto le 1000 miglia da Horta.

Nessun commento: