venerdì 3 aprile 2015

Salve Amici
Da ieri sera siamo in Oceano, il vento da Sud Est ci ha aiutato ad uscire, abbiamo avuto dai 15 ai 20 nodi per quasi tutta la notte, e siamo riusciti ad allontanarci ben bene dalle isole, soprattutto dalla Guadalupa che per noi e' quella più a levante.
Come sempre con la sera si sono ingigantiti i problemi: chi aveva un leggero fastidio con il buio ha cominciato a stare male, qualcuno ha detto "vado un attimo in cuccetta" e non e' piu' tornato.. Cosi' tutti i turni sono saltati, e per la prima notte sono stato clemente. Alla fine gli unici presenti siamo stati io e Andrea che ci siamo fatti tutta la nottata, anche se ovviamente io l'avrei fatta comunque.
Oggi il vento e' un Est pieno: la bolina e' diventata subito il nostro quotidiano. 
La Freya e' proprio una cavalla di razza. Appena ha sentito l'acqua dell'Atlantico e' come se si fosse svegliata, come se l'avesse riconosciuta: si e' appoggiata sul fianco sinistro e ha cominciato a galoppare. 
Abbiamo sempre Riccardo (un altro dei naviganti che sta rientrando) al traverso, mentre Andrea che era partito prima l'abbiamo superato questa notte, sentiremo poi in radio se va tutto bene.

In 24 ore abbiamo percorso 150 miglia, non male.

La posizione della Freya adesso e' 16°53' N 60°16' W (vedi la mappa aggiornata).
Mancano 2106 miglia a Horta.
Omero

Nessun commento: