lunedì 13 aprile 2015

Domenica 12/4
Salve a tutti
È cominciato il mio turno di guardia e mi metto subito a scaricare la meteo per vedere la situazione. Ieri mattina abbiamo smotorato un po', prima che  si alzasse un venticello da est, che più tardi ha girato a SE e ci ha consentito di metterci quasi in rotta e procedere a vela per tutta la notte. Anche stamattina continuiamo con il SE, non molto forte ma sufficiente per tenere la Freya in rotta a 7 nodi.
Il vero cambiamento è stato nella temperatura, fa un freddo cane, tanto che questa mattina ho acceso il riscaldamento. È un'altra vita... fuori si gela e dentro un bel tepore... Ieri sera fuori durante il turno morivo di freddo, meno male che ho insistito per le due ore, un'altra ora in più e mi trovavano stecchito e congelato. Devo tirare fuori l'attrezzatura pesante, la mia tutina di pile alla Diabolik. 
Mancano 746 miglia a Faial, e finalmente sul cartografico ho una visione globale della nostra rotta e dell'atterraggio. 
Ho scaricato la meteo a 48 ore e sembra che avremo vento da SW per un po', così riusciremo a portarci avanti. Ma non mi illudo, subito dietro c'e' un'alta che ci porterà venti da E, speriamo duri poco.
La posizione della Freya adesso è 34°32N 043°16W.

Nessun commento: