lunedì 6 aprile 2015

Aggiornamenti dalla Freya e Omero in oceano, impegnati nella traversata Ovest-Est, dalla Martinica alle Azzorre:
Sulla Freya una notte finalmente tranquilla, dopo alcuni giorni di ventone rafficoso e di maraccio. Era una sofferenza vedere la Freya saltare sulle onde e picchiare di prua in modo terribile, vibrava tutta, dei colpi cosi' secchi che sembrava spaccarsi, riducevamo in continuazione, tanto che Andrea e' diventato un esperto terzarolista.
Dopo una bella nottata di sonno - si', perche' Andrea e Riccardo mi hanno lasciato dormire un po' dopo i primi giorni di veglia quasi continua - al mio risveglio una sorpresa non bella, metto in moto il motore per caricare le batteria e immediatamente sento odore di bruciato. Alzo il vano motore e scopro che l'alternatore dei servizi si sta bruciando, anzi e' gia' andato, anche se una parte funziona ancora. Alle Azzorre vedro' di sistemarlo. 
Il vento si e' calmato, abbiamo una decina di nodi veri da ESE e siamo quasi per rotta diretta, la Freya scivola sull'acqua beccheggiando dolcemente, e a bordo freme l'attivita' del bel tempo. Escono tutti come dalle tane per leccarsi le ferite del mal di mare, ma io li riporto all'ordine. C'e' sempre da fare, e non si puo' abbassare la guardia. Mentre ti scrivo, per esempio, sento un frenello del timone che cigola quindi appena inviata la mail provvedero' ad oliare.
Scrivere questa mattina e' facile, con la Freya tranquilla, ma i giorni scorsi era decisamente complicato. Il vento in faccia purtroppo continuera' ancora per qualche giorno, questa e' solo una piccola pausa. Ma ora che ci stiamo portando in mezzo all'Atlantico sara' comunque piu' facile mandare mail, ci sono piu stazioni e funzionano meglio.
Andrea e Riccardo (gli altri che stanno traversando) stanno correndo di piu', sono un po' piu' a Nord di me, ma io non ce la faccio a far soffrire troppo la Freya. Ho perso strada ma fa niente, non voglio rischiare di sforzare e rompere.

La posizione della Freya e'  25°37'N 055°15'W.

Mancano 1.551 miglia a Horta.

Omero

Nessun commento: