lunedì 2 giugno 2008

Vacanze in barca a vela con skipper e chef

Come tutti gli anni, mi accingo a salpare per la Sardegna dove, dalla base di Palau, offro crociere a bordo della Freya nell'arcipelago della Maddalena, alle Bocche di Bonifacio, alle isole di Cavallo e Lavezzi, poi Spargi e dintorni. La Freya ha fatto carena, ora è pronta per la stagione. Sto preparando la cambusa (so che i miei ospiti apprezzano la buona cucina: andare per mare mette appettito). E allora, tanto per gradire, oggi vi rivelo una delle mie ricette preferite:

Gli spaghetti alla bottarga di Omero
Ingredienti:
Spaghetti
Aglio, olio e e peperoncino
Bottarga di muggine (stecca)

Fai soffriggere aglio e peperoncino nell'olio, solo il tempo necessario per imbiondire l'aglio! Intanto cuoci gli spaghetti. In una ciotola grattugia la bottarga, almeno un cucchiaio per persona, poi stempera con l'acqua di cottura della pasta fino a perfetto scioglimento. Scola la pasta e versala in padella con aglio e olio, poi aggiungi la cremina di bottarga sciolta, mescola bene e servi subito, spolverando con prezzemolo tritato.

Altre specialità di Omero:

Pasta al guacamole
Paella di Omero
Cous cous di pollo
Melanzane alla griglia annegate in sugo di olio, aceto e aglio a pezzetti
Melanzane ripiene
Gratin di cristophine (cristofillo gratinato!)
Risotto alla zucca
Red snapper al forno con patate
Scampi alla busara

Vi aspetto dunque sulla Freya: scrivete ad Antonio Giovannini per conoscere le disponibilità a bordo di Freya e delle altre barche della Compagnia degli Skipper Oceanici

Nessun commento: