lunedì 5 dicembre 2016

Da Freya in Atlantico verso i Caraibi
Finalmente con un bel vento stabile a 15/20 nodi la Freya naviga come sa fare lei e macina miglia buone verso la Martinica, più di 190 nelle ultime 24 ore. L'olimpico a prua ci stabilizza un bel po', ci fa cavalcare questa bella onda oceanica surfando a 12 nodi e regalando all'equipaggio l'emozione di quello che cercavano: una bellissima navigazione oceanica. Certo la vita a bordo non è semplicissima: si mangia tenendo il piatto con le mani, muoversi richiede un po' di attenzione, dormire un po' di sonno - navigare è anche questo.
Ieri abbiamo avvistato un piccolo branco di balenottere, che dopo aver soffiato un po' hanno anche fatto un bel salto fuori dall'acqua, uno spettacolo emozionante. Ci nuotano intorno anche i soliti pesci volanti e dei bei tonni che vediamo cacciare le loro prede, e ci accompagnano ormai da Mindelo diversi uccelli, che a volte si avvicinano parecchio alla Freya, forse per provare ad appoggiarsi e riposarsi un po'. E da stamattina ci accompagna anche il sole: il cielo è sgombro di nuvole fin dall'alba, e comincia a scaldare ben bene...
Mentre scrivo il vento ha di nuovo girato un po' a Est e ho dato ordine al timoniere di orzare: la nostra prua è un po' più a Nord, ma siamo sempre su una rotta abbastanza buona.
Alle 12.30 UTC la nostra posizione è 13°54'N 40°07'W, mancano 1.200 miglia alla Martinica.

Nessun commento: