lunedì 28 novembre 2016

Domenica 27/11:  da Freya in Atlantico verso i Caraibi
Bellissima nottata di vento qui in oceano, finalmente stabile e buono per percorrere miglia verso sud ovest. Da ieri sera abbiamo tra i 10 e 15 nodi di vento da est, su un mare ancora calmo, e la Freya naviga spedita a 8/9 nodi verso Mindelo. Finalmente abbiamo passato una notte ad ascoltare il rumore dell'acqua sulle murate, morbido e costante, invece di quello del motore o (peggio) della randa che sbatte per il poco vento.
A bordo procede tutto bene, l'equipaggio sta prendendo confidenza con la barca e la vita scorre regolare. Ogni tanto scatta anche una partita a carte, ma invece dei soldi la posta in gioco sono i turni di corvée.
Purtroppo stiamo ancora navigando sul limite di una bassa pressione, con nuvoloni più o meno minacciosi che non ci lasciano giorno e notte. Nelle carte meteo vedo che dovrebbe ormai essere in dissolvimento, ma non si vede ancora la formazione di una situazione stabile da aliseo - ci sono basse pressioni che continuano a girare in mezzo all'Atlantico, rompendo non poco le scatole.

Alle 10.30 UTC la nostra posizione è 19°19'N 23°20'W, ci troviamo a circa 170 miglia da Capo Verde.
Omero Moretti

Nessun commento: