sabato 6 dicembre 2014


          Dalla Freya Oceano Atlantico

Ieri sera in un attimo il vento e' calato del tutto, e sono stato costretto ad accendere il motore. Praticamente per tutta la notte "brumbrumbrum" nel silenzio della solitudine oceanica... Il rumore e' veramente fastidioso, ma non c'era alternativa, altrimenti saremmo andati avanti a non piu' di 2 nodi. La notte e' passata cosi', rumorosa ma tranquilla, a motore con il gennaker cazzato a ferro: il vento ha girato molto a Sud e praticamente si procedeva di bolina larga. Dopo una bella mangiata tutti a letto con le guardie sempre vigili.
Mentre dormo una leggera brezza mi scompiglia i capelli, apro gli occhi, ed e gia' l'alba. Esco dalla tana e cominciamo, prima a spegnere il motore poi a regolare il gennaker e la randa, sempre con vento da SSE. La Freya cammina a piu' di 9 nodi, e io con la colazione sul tavolo da carteggio scarico la meteo e inizio a scivere. 
"OMERO OMERO", mi chiama Luca, "il bompresso si e' piegato". Ma come piegato?, penso io. Mi precipito a prua e scopro l'amara verita': il bompresso si e' piegato all'insu... accidenti quanto tira questo gennaker... A questo punto decido di ammainarlo per non fare altri danni. Non rimane che aprire il genoa.. abbiamo rallentato ma siamo sempre sopra i sette nodi, tutto sommato una velocita' apprezzabile.
Enzo ha stabilito che arriveremmo martedi', e' lui ormai l'ufficiale navigatore. Nei giorni scorsi si e' esibito in varie materie: il funzionamento della bussola, la declinazione magnetica e ieri anche l'uso del sestante, togliendo a me questo compito gravoso. 
La nostra posizione e' 14°46N 054°45W.
Mancano 353 miglia alla Martinica.

Nessun commento: