martedì 25 novembre 2014

Da Freya Oceano Atlantico
La situazione a bordo si è un pò stabilizzata, di certo lasciare gli ormeggi con 20/25 nodi di NW non è stato sicuramente ideale per chi non è abituato a navigare veramente, ho cercato di non orzare troppo per non creare troppo malessere ma non volevo neppure perdere troppo sulla rotta ideale.   Adesso , soprattutto la notte, ci sono molti groppi e bisogna cambiare costantemente la rotta perchè il vento gira di 20-30 gradi  verso sud e poi ritorna ENE pieno. Da due giorni ho adottato l'andatura a farfalla, cioè con fiocco tangonato sopravvento e randa con ritenuta  ben cazzata sottovento,la nostra velocita non è mai sotto agli 8 nodi con punte di 11.La mia rotta va dai 270° ai 290°perchè ho scelto di tenermi piu a nord per poi scendere verso SW quando il vento mi girerà a NNE, così dicono le carte.Siamo esattamente a 2070 dall'arrivo. La nostra posizione di oggi 25/11:   22°59.634'N 025°48.799'W. Omero

Nessun commento: