mercoledì 15 maggio 2013

Tratta Malaga-Baleari -Italia:
Sono partito dal marina di Benalmadena con vento portante ed un bel sole caldo ; un branco di delfini che saltano attorno alla Freya, un aria così limpida che vedo nettamente la Sierra Nevada ancora ricoperta di neve.Come scende la sera l'aria si riempie di umidità e cala la nebbia,non fitta, ma quel tanto da non vedere più niente.Grazie tecnologia, grazie radar per farmi vedere perchè sono cieco.Mi tengo un pò largo dalle coste per evitare barche piccole,difficili da vedere sul Radar,e finalmente scapolo Cabo de Gata(detto il Capo Horn del mediteraneo).Con la luce scompare anche la foschia,il vento è ancora a favore(che culo)volevo fermarmi a Cartaghena ma visto le condizioni continuo,quando cala il vento chiudo la trinchetta e apro il genoa,a volte  aiuto con un pò di motore,per tenere una media di sette nodi e arrivare cosi a Ibiza il giorno dopo.Il traffico mercantile è sempre molto intenso però noto che non sono mai in rotta di collisione.Formentera così trafficata in estate, è ora completamente deserta,  la baia dai colori turchesi invita a un bagno ma aspetto che si riscaldi.Che meraviglia un sole che scotta e questa  brezza da SE che facendo girare gli eolici mi dà energia sufficente per i servizi di bordo,la baia così tranquilla che mi permette di recuperare il sonno perduto e , nei momenti di relax, di continuare a leggere i miei libri ;le poche barche in rada sono ancorate a diverse centinaia di metri.Due giorni di relax e sono di nuovo pronto a salpare,devo continuare il viaggio non posso perdere questa opportunità di avere il vento a favore,se dovesse girare a levante sarei costretto a bordeggiare in mezzo al mediterraneo,supero Cabrera,Maiorca poi Minorca.
Il vento si stabilizza sui 15 nodi, SE pieno,se riesco a raggiungere capo corso in 24 ore avrò SE fino a Porto Venere,é li che voglio atterrare,dare fondo in quella splendida baia scendere a terra e mangiarmi un bel pezzo di focaccia.Poco dopo Minorca quando il mare era ancora calmo, ho incontrato parecchi relitti galleggianti,la maestralata dei giorni scorsi ha portato in mare parecchi tronchi,ma uno in particolare mi sembrava un pò strano era quasi animato,in effetti dal soffio che ha emesso ho capito che si tratta di una balenottera,vedevo benissimo il foro sulla testa da dove usciva il soffio,mi ha seguito tutto il giorno.Ora sono al largo della Corsica,a circa 200 miglia dall'arrivo,il sole è scomparso ma lo scirocco continua ad accompagnarmi,alcuni temporali mi danno lavoro extra,apro,chiudo,riduco,ma che sensazione di pace e di tranquillità,se non fose per tutti gli impegni che ho nei prossimi giorni potrei continuare a navigare e la barca dolcemente  mi culla e mi coccola,quanta intimità fra la Feya e il suo capitano.
Omero

Nessun commento: