giovedì 2 maggio 2013

ieri sera prima di cena la guardia in coperta mi avvisa di strane luci rosse sulla nostra dritta sottovento quasi al traverso,osserviamo per qualche minuto poi sul Radar a circa 10 miglia appare un oggetto,chiamo via radio sul can,16 diverse volte ma non ho nessuna risposta.Ogni volta che ceniamo poggio per poter mangiare a tavola tranquillamente e casualente puntiamo questo presunto peschereccio. finito di cenare procedo sulla mia rotta quando sul radar mi rendo conto che quest'oggetto mi è sempre in prua,continuo a chiamare per radio ma nessuno mi risponde,orzo per superarlo e questo immediatamente mi si mette di prua,cosa pensare?forse un peschereccio che vuole proteggere qualche rete non ben segnalata?ormai sono a poco meno di un miglio,decido di accendere il motore e di ammainare il fiocco,ma ad un tratto la radio si mette a gracchiare,pian piano la voce si fa riconoscibile e l'oggetto si identifica in una nave militare portoghese,ci chiede dove siamo diretti e ci augura buon viaggio,e noi continuamo sulla nostra rotta sempre con una bolina un po più larga,un vento molto rafficato dai 15 ai 25 nodi onda formata in prua che rende difficile un buon sonno,in compenso siamo in rotta e questo e quel che conta,riposeremo quando saremo arrivati.37*48N 16*59W mancano 571.
Omero

Nessun commento: