venerdì 2 novembre 2012

TRATTO ALMERIMAR-LANZAROTE
Il giorno 28 di ottobre alle ore 10 circa abbiamo mollato gli ormeggi da Almerimar, la fortuna ci assiste e, oltre ad avere un buon equipaggio, abbiamo anche vento a favore. Fuori dal porto subito l'onda mette a dura prova la ciurma,mare formato da SE. Dopo un paio di ore per il solito chek all'equipaggio,per valutare come abbinarli nei turni,tangoniamo il genova dato che il vento è esattamente in poppa e non manco di mettere due ritenute al boma per evitare il pericolo di strambata involontaria molto facile in questa andatura. Ho scelto una rotta sottocosta per evitare il vento forte ma soprattutto l'onda  che si crea al centro del mare di Alboran.

Dodici ore dopo siamo davanti a Gibilterra. Invece di attrraccare al solito marina decido di andare oltre,esattamente sul confine fra i due stati gli spagnoli hanno costruito  un nuovo marina l'Alcaidesa Marina nuovo e molto confortevole. Qui si sono radunate molte barche che faranno rotta sulle canarie.Passiamo un giorno da turisti e di riposo,io cerco di capire che rotta prendere per le canarie,la situazione non é semplice,una forte depressione si e formata al posto dell'alta pressione classica,quindi i venti che di solito sono a favore questa volta sono contrari.Alle 17 del giorno 30 ottobre dopo varie peripezie nel reperire gli ultimi acquisti molliamo gli ormeggi, sta piovendo e la visibilita è scarsa. Oltre a tutta la strumentazione abbiamo acceso tutti i sensi,attraversiamo a motore, il vento per il momento è assente,riesco a vedere la costa solo sul radar e le navi mi appaiono sul cartografico grazie al ricevitore AIS.Al traverso di tarifa una brezza da nord ci permette di fare vela ,ormai siamo in oceano.
 L'equipaggio me lo chiede quasi incredulo,si siamo in Oceano le vele portano ed è partito il primo turno di timone e guardia. Questo vento ci porta al largo, il traffico di navi è molto intenso,l' equipaggio è stato istruito e quindi mi chiama per ogni luce in avvicinamento.Continuo a controllare le carte meteo: il burrascone un pò smonta ma la previsione rimane sempre invariata vento da SW...quindi in faccia.Il 31 di ottobre lo passiamo  quasi tutto a motore,ma alla sera già le prime avvisaglie da SW: prima arriva l'onda ed in poco tempo il vento sale a 30 nodi,non riesco a tenere una prua bussola  al di sotto dei 300 gradi,viro e mi porto sulle coste dell Marocco dove saro costretto a tirare molti bordi, ma mi danno una situazione piu gestibile.
 Abbiamo fortuna il primo bordo mi porta a sud di Casablanca,quasi 150 nm.In questo modo penso di avere evitato venti oltre i 30 nodi ma soprattutto un onda molto pericolosa che era difficile contrastare.Ieri sera abbiamo virato e solo ora riusciamo a tenere una prua bussola 150 la terremo tutto il giorno.
Omero Moretti in Traversata Atlantica

Nessun commento: