mercoledì 6 aprile 2011

Omero Moretti: Diario della 30esima Traversata Atlantica


Visualizza 30esima traversata dell'Oceano Atlantico di Omero Moretti in una mappa di dimensioni maggiori


sabato 2 aprile 2011 14.44
Ieri 1 aprile, alle ore dieci abbiamo lasciato la banchina Le Marin ed abbiamo iniziato a navigare verso casa e non per una crociera. L'equipaggio è tutto gasato, ha voglia di mettersi in gioco, di dimostrare quanto sono capaci e desiderosi di apprendere quello che non sanno, qualcuno è pure emozionato. Finalmente nel pomeriggio superiamo St. Pierre e dopo qualche ora siamo nel canale di Dominica: l'Oceano ci dà il benvenuto con 25 nodi da est-sud-est, non potevamo sperare di meglio! Dopo un inverno di nordest finalmente ora che partiamo è girato a sud e sebbene siamo di bolina stretta riusciamo con un bordo solo a superare il canale ed uscire in oceano. L'onda è fastidiosa, riduciamo le vele ma la Freya continua a correre a sette nodi sulle onde. I turni sono stati organizzati quindi l'equipaggio pian piano prova l'ebbrezza di essere dove si trova.Arriva il buio e con il buio arriva il mal di mare e scoprono che ogni movimento costa fatica e sofferenza, qualcuno giura che era la prima volta che gli capitava nella vita, qualcun altro è diventato completamente muto e qualcun altro ancora si è pentito di essere dove è. Questa e una situazione standard, con il tempo si abitueranno ed allora gusteranno la scelta maschia e virile che hanno fatto: la traversata di ritorno Martinica – Azzorre.Ora qui è mattino la posizione è 16'11N 060'23W mancano 2154 a Faial.


domenica 3 aprile 2011 16.57La situazione a bordo si sta tranquillizzando, dopo il primo giorno con un po’ di vento e di mare dove tutti hanno sofferto tanto che qualcuno addirittura non e andato a dormire in cuccetta, preferendo dormire in pozzetto.Ora si è calmato, quindi si sta tutto normalizzando: si ricomincia a magiare. Il sole è ancora potente e con la barca tutta chiusa in quest'angolo a scrivere c'e molto caldo, solo di sera abbiamo un po’ di refrigerio, ma questo caldo va accumulato, fra qualche giorno quando saremo più a nord lo cercheremo, e allora speriamo che funzioni la stufa.La mia posizione in questo momento: 18°3’N 058°45’W mancano a Faial 1984


lunedì 4 aprile 2011 19.53Qui a bordo tutto bene, il mal di mare se ne sta andando, il vento si e messo deciso a NE quindi stiamo andando a nord verso Bermuda, prima o poi cambierà e allora metteremo la prua verso le Azzorre.
La mia posizione: 21°12’N  058°34’W mancano1873


Nessun commento: