giovedì 14 aprile 2011

Maltempo in alto mare: da Omero in traversata di ritorno

giovedì 14 aprile 2011 18.28
Da ieri abbiamo vento da Nord Est che poi è andato rinforzando fino a che quando questa notte la guardia mi ha svegliato perché si trovava in difficoltà a tenere la Freya
in assetto. Un colpo di vento oltre i 35 nodi ci ha investiti sempre da NE quindi indossata la cerata che avevo sottomano sono uscito. Nuvole nere avevano coperto il cielo, era buio pesto e faceva molto freddo: ho preso il timone ed ho poggiato di brutto la barca ordinando ai due di guardia di ridurre subito il fiocco, la randa l'avevo ridotta prima di cena. Siamo riusciti quasi a chiuderlo completamente, cosi la barca con poca vela si riusciva a governare meglio. La pioggia batteva forte, meno male che mi sono coperto, ma sotto alla cerata ero praticamente nudo. Sono rimasto fuori un paio d’ore e poi congelavo; dato che la situazione era sotto controllo sono tornato sotto coperta ma senza riuscire a dormire e all'alba mi hanno richiamato. Questo vento viene da Nord, esattamente dalla direzione verso cui siamo diretti, speriamo di trovare dei miglioramenti nei prossimi giorni. In questo momento treni di onde ripide stanno investendo la Freya facendola saltare come un grillo e sbattendo come su un tagliere.La nostra posizione: 34°05’N 044°31’W mancano 818 miglia alle Azzorre.
Omero

Nessun commento: