domenica 28 novembre 2010

TRAVERSATA ATLANTICA diario di Omero Moretti su Freya

18 novembre 2010
Siamo partiti bene, una bella brezzolina ci ha staccato da Tenerife e fino ad oggi è stata generosa, ma ora (è pomeriggio) ci ha un po’ abbandonato e quindi ho acceso il motore perché le vele sbattevano troppo, la mia paura è sempre quella di romperle.
Il bollettino meteo che ho ricevuto mi da un po’ più di vento al sud quindi è lì che sono diretto.
Posizione 25°57’N 18°30’W mancano 2493 miglia alla Martinica
19 novembre 2010
L'equipaggio comincia a prendere confidenza con la Freya, il vento è calato e la ciurma sta un po’ meglio.
In giornata abbiamo avuto issato il gennaker, così da poter sfruttare anche quel poco che c'era, ma stasera l'hanno ammainato: di notte ed è più facile tenere il genova tangonato.
Questa è la mia posizione: 24°02’N 20°38’W mancano 2362 miglia alla Martinica.
20 novembre 2010
Anche oggi è una bella giornata, non chiarissima a causa una perturbazione che sta passando a nord, che provoca anche una calma di vento. Abbiamo buttato l'amo e prontamente ha abboccato una lampuga di un paio di chili che cucinerò stasera al forno con patate al solito modo, per tutto il resto va tutto bene.
22°33’N 22°47’W mancano 2232 miglia ma pian piano calano.
21 novembre 2010
20°51’N 25°04’W mancano 2094
E’ sempre più difficile spedire la posta, quando saremo vicino ai Caraibi avremo una propagazione migliore. Da due giorni provo a scaricare un file di meteo e non riesco. Di notte c’è qualche possibilità ma anche se a volte mi alzo mi dimentico di accendere il macchinario.
Comunque la situazione è critica ma non tragica: una forte perturbazione in mezzo all'atlantico ci toglie tutto il vento, le ultime previsioni non sono molto confortanti però tutto sommato finché abbiamo gasolio andiamo avanti.
22 novembre 2010
20°07’N 26°38’W
Anche questa mattina un sole che spacca le pietre e di vento pochissimo ma proviamo a sfruttare anche quello. Prevedo che la situazione non si sbloccherà molto facilmente nel breve periodo quindi devo risparmiare gasolio, pertanto cerco di accendere il motore il più tardi possibile. Purtroppo non si percorre strada e l'equipaggio si sente sempre di più in vacanza, trascurando a volte le più elementari norme di sicurezza.
Mancano 2000 alla Martinica, piano piano calano.
23 novembre 2010
La nostra posizione 19°00’N 28°32’W mancano 1888
Stiamo tutti bene il morale è alto anche se il vento è quasi completamente assente.
Solo durante il giorno si alza una leggera brezza quindi possiamo spegnere il motore e risparmiare gasolio. C’è una bonaccia della madonna ma c'è sempre di peggio, il vento arriverà ci vuole solo un po’ di pazienza.
24 novembre 2010 ore 23.30
17°22’N 30°08’W
Siamo ancora senza vento, per fortuna anche senza mare, per ora.Una perturbazione nei prossimi giorni ci passerà sopra e ci darà venti contrari e speriamo che duri poco. Noi comunque stiamo scendendo verso sud per scappare più lontano possibile.Questa perturbazione e la lontananza mi crea difficoltà con la posta durante il giorno oramai mi e impossibile ricevere, e quindi lo faccio di notte.
25 novembre 2010
Il vento quest'anno non è presente e quindi siamo molto lenti, ma questo succede sempre più spesso, niente è più uguale, per il resto é tutto tranquillo.
L'equipaggio ha preso confidenza con tutto e si è adeguato perfettamente, mangiano a quattro palmenti, però io non posso abbassare la guardia ma è normale così.
Oggi abbiamo pescato due bei pesci (dorado), il primo l’ho fatto crudo a mezzogiorno l'altro che è più grosso lo cucino al forno stasera.
La mia posizione: 16°10’N 31°01’W
Mancano1729 alla meta
26 novembre 2010
Qui da noi ho creato una specie di sfida così almeno li tengo un po’ occupati.
Questa sera un membro dell’equipaggio ha telefonato alla figlia che abita in Inghilterra ed ha scoperto che ci seguono tramite il blog.
Guardando il cielo osservo che in continuazione passano corpi nuvolosi che segnano la presenza di una grossa instabilità, per questo sono sceso subito così in basso, perché dove sono io non dovrebbe succedere nulla di grave tutt'al più staremo senza vento. Accumulerò sicuramente ritardo, per la crociera che parte il 12, perché devo pulire la barca quando arriviamo.
La nostra posizione: 14°43’N 33°10’W, dai ci stiamo avvicinando, mancano 1600 miglia all'arrivo
27 novembre 2010
In quest'angolo sta facendo un caldo boia, anche oggi senza vento. Qualche accenno in tarda mattinata quindi tutti a tirare su il gennaker ma dopo qualche ora abbiamo dovuto desistere e quindi di nuovo a motore.Oggi hanno occupato il pozzetto con i computer per scaricare le foto e i filmini, in un primo momento ho arricciato il naso ma poi ho lasciato fare: devo dare un po’ di distrazione, anche se di notte trovo un po’ di svaccamento quando esco di sorpresa a controllare. Questa situazione si sta facendo pesante, comunque non possiamo fare assolutamente nulla, bisogna avere pazienza. Mentre scrivo sentivo uno sfrigolio e non mi ricordavo di avere l'acqua del cuscus che saliva. Stasera è sabato, si va a motore ho preparato ali di pollo con verdure e cuscus. Abbiamo finito il pane.
La nostra.posizione: 14°49N 35°11’W mancano 1489

Visualizza Oceano Atlantico 29 esima traversata di Omero Moretti 
28 novembre 2010
La situazione metereologica che sto descrivendo è sicuramente di una traversata anomala, quella sicuramente mai scritta, ne avrei fatto a meno ma almeno è qualcosa di diverso.Oggi abbiamo avuto un diversivo, alcuni temporali ci hanno attraversato la rotta facendo nascere un minimo di vento, proprio durante il pranzo. Questo momento ha portato un po’ di giovamento nell’umore dell'equipaggio, peccato che sia durato poco, tutto è tornato nella normalità. Ho appena ordinato di scendere ancora verso sud anche se ormai siamo alla latitudine della Martinica perché qua continuano a transitare fronti, e non trovando barriere entreranno certamente tutte in mediterraneo. Sarà un inverno freddo da voi. Comunque la mia posizione è 14°41’N 36°59’W
Mancano 1384.

Nessun commento: