lunedì 3 maggio 2010

Primo maggio in traversata- Diario di bordo di Carlo Lai

Puntualissimo, Carlo ci invia ogni giorno il suo diario per amici, parenti e per chi segue la traversata Caraibi-Azzorre. Da qualche giorno scrive della sua terra sarda: che abbia voglia di tornare verso casa...?

Giorno 1 maggio, in Sardegna si festeggia S.Efisio patrono dell'isola, a Cagliari si svolge da oltre 350 anni una festa folkloristica in onore del santo. Tutto procede bene, giornata soleggiata con poco vento dedicata al bucato, lavaggi personali e ricambio d'aria alla barca. Mancano meno di 900 mg a Ponta Delgada, Andrea ha prenotato un'aereo per l'8 di maggio ma non sò se farà in tempo a prenderlo. Peccato. La nostra posizione è N 30°51'88" W 041°53'00".
Saluti Carlo
Giorno 2 maggio, è tornato il vento da SW di buon mattino, soffia intorno ai 20 Kn regalandoci velocità di 7,5 8 Kn di media. Abbiamo modificato di poco la nostra rotta andando di qualche grado verso est. Il cielo è soleggiato il mare di poppa mosso con onde di circa 2 metri. Le catture dei pesci sono un ricordo, l'ultima è stata 3 giorni fà una palamita di 600 gr. La nostra posizione è N 31°37'55" W 039°38'26".
Giorno 3 maggio, questa notte il vento ha rinforzato, abbiamo preso 3 mani alla randa ed al genoa, all'alba è diminuito a circa 15 Kn sempre da ovest. La navigazione è tranquilla e piacevole, le temperature sono ulteriormente diminuite a circa 20° di giorno e la notte M E N O! L'acqua del mare e scesa a 19° e questo non ci permette più di farci le doccie in pozzetto. La nostra posizione è N 32°38'7" W 036°45'78". Saluti Carlo
Giorno 4 maggio, giornata coperta, poco vento di circa 8 Kn da W SW, nell'aria tra di noi si inizia a sentire la voglia di mettere i piedi a terra. Mancano 490 mg a Ponta Delgada, da ieri abbiamo fatto poche miglia. Sigh! Oggi abbiamo fatto a pranzo i piselli con le uova e cipolla, per molti una novità. La nostra posizione è N 34°02'23" W 034°40'01". Saluti Carlo

Giorno 5 maggio, ieri abbiamo visto una balena a circa 100 mt da noi, era molto grande con i soffi altissimi, inoltre ci fanno visita molto spesso i delfini. 2 giornate tristi sempre coperto e una pioviggina fastidiosa. La nostra posizione è N 35°05'01" W 031°37'24". Mancano 328 mg. Saluti Carlo
giorno 6 maggio, vento in calo tutta la notte, ci siamo aiutati dal motore con delle medie ridicole. Prima di pranzo a ripreso a soffire il vento ed ora andiampo spediti verso la meta. Mancano 230 mg e contiamo di arrivare l'8. Peccato Andrea forse perderà l'aereo, ma non tutti i mali vengono per nuocere, avrà l'occasione di visitare l'isola di Sao Miguel. La nostra posizione è N 35°46'44" W 029°47'48". Saluti Carlo

Anonimo ha detto...

Bene!! ragazzi lasciate pulita e profumata la barca che Lunedi saliro' Io per la tratta Azz-Malaga. Ovviamente scherzo... Buon Vento! Davide (RE)

X SIMONE -ALBERTO e il resto dell'equipaggio
GRANDI....NON RIENTRATE TANTO QUà è SEMPRE LA SOLITA SOLFA..
UN SALUTONE DA KEVO E ANDREA

simo ha detto...

Bella la vita....in giro per i sette mari....e noi qui con la spiaggia affollata di turisti rompicoglioni e bambini piagnucolaqnti che scaricano sabbia ovunque si appoggiano....altrochè quei due granelli che per sbaglio abbiamo portato sullo Zemini !!!!!Se non soffia abbastanza vento...fate un sos che arriva Gigi con la sua barca a motore a darvi una spinta !! Dalla Romagna con nostalgia Simonetta Cristina Nadia.

Anonimo ha detto...

Per Andrea : se hai bisogno che contatti il vettore aereo che ti riporterà a casa per eventuali spostamenti del volo del giono 8.5 o per sapere come fare, comunicamelo. Ciao a tutti buon vento Irio

Cari Navigatori, se ci fornite le coordinate aggiornate e la vostra VP media possiamo fare il Punto Nave e continuare a seguire la vostra navigazione; riuscirà il nostro Andrea a prendere l'aereo? Buon vento! Irio & Rita

irene ha detto...

dite ad Andrea di non avere fretta di tornare perche lo aspetta solo acqua acqua acqua, ma solo dal cielo stavolta. piove da una settimana in Ticino... portaci un po di sole ciao da tua sorella PS: fatti vivo con il papa appena sbarchi, ha provato ha chiamarti piu volte sulla barca ma non rispondeva. la mamma invece s'è mega evoluta..legge il blog e si tranquillizza. baci da sara o omar..sara chiede se torni intero o senza un braccio mangiato dallo squalo!