domenica 22 novembre 2009

Traversata Atlantica su Margò: DIARIO DI BORDO

Canarie-Caraibi Oceano Atlantico 22.11.09
Ore 11:30 UTC - S/Y Margò
Posizione: Lat. 25°40' Nord - Long. 19° 02' Ovest
153 mg. nelle 24h
Sole, vento da Nord-est 18/23 nodi.
Velatura ridotta, randa e genoa tangonato, da stamani camminiamo ancora di più sempre sopra gli 8 kts.
Siamo in navigazione da due giorni, navighiamo verso sud, cercando di agganciare l'aliseo, anche se sinceramente questo vento sostenuto da nordest, se pur non caldissimo sbianca il mare e spinge proprio come lui. Oggi siamo contenti dato che siamo riusciti a superare le 150 miglia nelle ultime 24h, al contrario del primo giorno che ne abbiamo fatte soltanto 95, dieci minuti fa abbiamo purtroppo perso un bel pesce, una lampuga di almeno 7/8 chili.
L'equipaggio sta bene, pian piano prende il ritmo della navigazione e dell'alto mare, i richiami da parte mia sono continui, ma necessari, si abitueranno anche a questo.
Partendo dalle Canarie pensavo che era maturato il tempo di riprendere il mare,due settimane su quelle isole erano diventate lunghe, spesso ti accorgi che c'è un momento, un istante per ogni cosa ed ogni cosa è
irrripetibile, partire ed andare avanti è sempre la soluzione giusta per crescere. Nello stesso momento questo tipo di partenze sono destabilizzanti, ti cadono addosso i timori e le incertezze dell'affrontare una navigazione così lunga.
Alle Canarie ci siamo salutati con il vecchio equipaggio, quello della tappa precedente, ed è stato un saluto che si decifrava in un arrivederci, a presto! Le persone che scendono da Margò, non sbarcano mai totalmente e quando capita scrivono delle mail di saluti, queste considerazioni sono l'energia della vita e spingono più forte del vento! Stamani aprendo la mail, ho trovato una di queste, che dopo i saluti diceva così:

... Le stelle spuntarono innumerevoli nella notte chiara e riempirono tutta la volta del cielo. Scintillarono come cose vive sul mare e avvolsero tutt'intorno nella sua corsa la nave, più penetranti degli occhi fissi di una folla attenta ed imperscrutabile come sguardi umani. (Joseph Conrad)

Ciao Dabs


Clicca su Traversata atlantica est-ovest 2009 per seguire ogni giorno la posizione di Margò e del suo equipaggio.
Nei commenti vi riporto i saluti di bordo

14 commenti:

Mauri ha detto...

I messaggi dell' Equipaggio:

Giacomo:Sole,mare, equipaggio ok!!!il viaggio e' iniziato...panta rei Un bacio grande.
Paolo Genova :Tutto ok un bacione ragazzi mi raccomando ciao matty, sammy ,laly Ti.Vu.Bi.
Antonio per Angela un bacio, per Marinella, Paolo, Alessandro un abbraccio.
Gianni: un grosso bacio a tutti.
Anto.ciao amori miei qui tutto bene un bacione
Luigi: saluti a tutti, sto bene e andiamo avanti.
Roberto: un saluto a Rosmi e Daniela.
Maurizio: tutto ok, viaggio come previsto saluti e baci a Luca, Erica, Daniele,Anna.
Paolo Milano: ho già scritto 20 pag. di diario, quando torno completo
il libro,divento ricco e vi saluto a tutti.

Osvi ha detto...

La su quel legno con gli alisei che Vi spingono verso Ovest , il cielo che nella notte abbraccia le onde , le stelle escono dall'oceano ad Est e si immergono ad ovest ; portate quelle vele nelle perle Caraibiche , altri le riporterano nel vecchio mondo .
Ciao
Osvaldo

ANNANTO89 ha detto...

Ciao Cap! Grazie! Qui tutto ok. Un bacione anche a te da Mini e dal Cap2. P.S.: Oggi è nato il figlio di Lola! Tutto ok!!

Luca ha detto...

CIAO PA' GIOVEDì PRENDO DANIELE.
QUI TT BENE
DIVERTITEVI ANKE X NOI.
PS MA NN POTETE SCRIVERE DI + NEI COMMENTI?
PS secondo ERIKA CON LA K KE POI ROMPE :-)
BACIO...

Sonia ha detto...

Ciao Anto! Sto seguendo la traversata! Certo ne avete di strada! Qui tutto ok. Stasera vado da Mini e Ale così li coccolo un pò in tua assenza e magari ci esce un bicchiere di vino buono! Ti abbraccio. Sonia

Luca ha detto...

ciao .. vi leggo e vi seguo sempre sembra tutto molto figo :-)
un salutone a tutti e nn vi auguro buon vento xkè mi sembra già ne prendiate abbastanza :-) .
x papà fai tanti video e foto ke quest'avventura te la devi raccontare ai nipoti (quando arriveranno!!) :-).
ciao a tutti
Luca (figlio di maurizio)

anna&lele ha detto...

Ciao Maro beati voi che state al caldisssssssssssimo,qui pioggia x traverso e freddissssssssssssimo.X il resto.....State mille volte meglio voi.Divertiti Tanti baci

Anonimo ha detto...

Sabrina e Alessia salutano il nonno Roby !!!!

susanna ha detto...

Per Giacomo: qui fa freddo tutto il resto nella norma. Un bacio Susanna

Davide ha detto...

Ciao a tutti! grazie per i commenti che lasciate, i marinai li leggeranno volentieri sul blog, tra qualche giorno, quando arriveranno in Martinica!

panta rei ha detto...

Per Giacomo:ripenso a come era particolarmente buono quel panino in piazza Beccaria che abbiamo mangiato dopo il cinema..ti aspetto..sei un grande..un bacio!

ANNANTO89 ha detto...

03/12/2009: Che meraviglia! Spero che qualcuno abbia ripreso il vostro fantastico incontro con le balene!
x Antonello: Non vedo l'ora di rivederti e sentirti raccontare... anzi, visto che sei "uomo di poche parole" chiederò a Paolo e Maurizio per avere maggiori dettagli. Qui tutto ok! Stasera io e Sonia abbiamo brindato alla Tua salute con il tuo ottimo amarone. Ho sentito il Mago e se ci gira ti aspettiamo tutti lì in Martinica con un bicchiere di Mojito in mano (non sarà buono come il tuo ma ci si sacrifica per la causa). Ho mantenuto la promessa ed ogni sera ripeto ad Ale che papà lo ama tantissimo.... e lui si addormenta sorridendo al tuo pensiero. TANTO per sempre e oltre... Anna e Alessandro

Anonimo ha detto...

4 dicembre 2009
Ciao Antonello, un abbraccio da Alberto,Marina,Arianna e Richi...e quando torni pizza dalla Raffa!!!!!!

susanna ha detto...

un saluto dall'italia a tutti, ma i commenti dell'equipaggio quando arrivano??? li aspettiamo fiduciosi ;o) Susanna sorella di Giacomo